Lo studio associato archietti Vio Fassina è l’erede dell’attività iniziata dall’ing. Giovanni Muneratti nel 1889 a Mirano (VE), continuata dall’ing.Gino Fassina e, dal settembre 1961 dalla sua figlia Lucia e da Ettore Vio. Divenuto studio di architettura ha affrontato i temi della standardizzazione edilizia, dell’urbanistica realizzata a livello di grandi aree e dell’edilizia di importanti complessi come ospedali scuole e convitti case diriposo e complete zone sportive, per arrivare a specializzarsi nell'edilizia tutelata e nei beni culturali. Dal 1982 al 2016 l'arch. Ettore Vio è Proto della basilica di San Marco a Venezia, responsabile di tutti i restauri, gli studi e le ricerche, tar cui va ricordata la restituzione della cripta dall'acqua alta, il nuovo sistema impiantistico, la nuova illuminazione, il museo di San Marco e ilrestauro dell'ex Jesurum a S.Apollonia. Nel 1991 entra nello studio l’arch. Giovanni Vio.L’impegno per la conservazione dell’architettura monumentale è segnato dai restauri del palazzo Illirico ad uso teatro-auditorium di 700 posti nella piazza monumentale di Loreto, (1979-83), degli edifici dell’Arciconfraternita scuola grande di San Rocco in Venezia (1983-2003), del convento Olivetano di san Bartolomeo in Rovigo, ad uso museo (1989-99), di palazzo Roverella ad uso pinacoteca (1990-2006) in Rovigo, di palazzo Angeli in Rovigo ad uso sede Universitaria (1990-incorso) in Rovigo, del palazzo della Ragione di Padova, la basilica laica medievale più importante d’Europa (1996-2008), del teatro stile art decò, di 500 posti di Copparo FE (2000-05) e dell'antico teatro dei Rinnovati di Siena di 600 posti (2004-2010). I lavori più recenti riguardano il restauro – per stralci funzionali - del complesso della antica Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine (Ro) (2004-oggi) e il restauro e allestimento museale delle Grandi Gallerie dell’Accademia a Venezia (2013-oggi).
CEO & executive architect
L'architetto Giovanni Vio si è laureato all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1990 e ha poi fondato lo studio Associato Architetti Vio-Fassina con Ettore Vio e Lucia Fassina. Ha lavorato su importanti progetti di restauro come il Palazzo della Ragione di Padova e le gallerie dell'Accademia di Venezia, coordinando opere complesse e multidisciplinari. Ha vinto recentemente un concorso per la progettazione e la direzione dei lavori del Museo archeologico della Laguna di Venezia nell'isola del Lazzaretto Vecchio. Inoltre, ha diretto vari lavori di restauro su immobili vincolati e ha vinto diversi concorsi di progettazione. Ha pubblicato diversi libri sull'architettura e l'urbanistica e il suo progetto per il nuovo campanile per la chiesa del Caregaro Negrin a Poleo di Schio è stato pubblicato su varie riviste e nella guida dell'architettura moderna della provincia di Vicenza.
CEO & executive architect
Anna Marie Longrigg è partner dello studio Arzere e co proprietaria dello studio. Anna, lauerata in archiettura e restauro nel 1993 ha sempre dimostrato un talento per la progettazione e il disegno tecnico. Anna si occupa della pianificazione dei progetti e dei numerosi concorsi a cui lo studio partecipa. Ha diretto vari lavori di restauro su immobili vincolati tra cui, incorso, il restauro ad uso biblioteca di un’ala della antica abbazia della Vangadizza a Badia Polesine(Ro), i palazzi veneziani Zen ai Crociferi, Cà Bernardo e Correggio, e palazzo Porto a Vicenza. Hapubblicato per i titoli della Marsilio, della Cleup, della Nuova Dimensione, ecc..sui temidell’architettura e dell’urbanistica. Il suo nuovo campanile per la chiesa di Poleo, frazione di Schioè stato pubblicato su più riviste e nella guida dell’architettura moderna della provincia di Vicenza.
CEO & executive architect
L'architetto Ettore Vio è diventato uno studio di architettura che ha affrontato diverse sfide, tra cui la standardizzazione edilizia, l'urbanistica su larga scala e l'edilizia di grandi complessi come ospedali, scuole e zone sportive. Successivamente, si è specializzato nell'edilizia tutelata e nei beni culturali. Dal 1982 al 2016, Ettore Vio è stato il Proto della basilica di San Marco a Venezia, responsabile di tutti i restauri, studi e ricerche sulla struttura, compreso il restauro dell'ex Jesurum a S.Apollonia, la restituzione della cripta dall'acqua alta, il nuovo sistema impiantistico, la nuova illuminazione e il museo di San Marco. Nel 1991, l'architetto Giovanni Vio si unì allo studio. Insieme, hanno lavorato per preservare l'architettura monumentale, restaurando edifici come il palazzo Illirico a Loreto, gli edifici dell'Arciconfraternita scuola grande di San Rocco a Venezia, il convento Olivetano di San Bartolomeo a Rovigo, il palazzo Roverella a Rovigo ad uso pinacoteca, il palazzo Angeli a Rovigo ad uso sede universitaria, il palazzo della Ragione di Padova, il teatro stile art déco di Copparo e l'antico teatro dei Rinnovati di Siena. L'architetto Vio e il suo studio hanno continuato a lavorare su importanti progetti di restauro e allestimento museale, come il complesso della antica Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine e le Grandi Gallerie dell'Accademia a Venezia.
CEO & executive architect
Lucia Fassina, classe 1935, si laurea in architettura presso lo Iuav dove insegna disegno dal vero ed elementi di architettura e rilievo dei monumenti. Nel tempo è correlatore in diverse lauree, una decina sulla Basilica; forma e dirige la scuola per catalogatori di Beni Culturali per la Regione; tiene corsi di formazione per restauratori; ha incarichi di consulenza presso la Regione per la salvaguardia del patrimonio architettonico e ambientale del territorio.Dal 1985 al 1991 è presidente del Consiglio dell’ordine degli architetti della provincia di Venezia. Nel tempo viene nominato “Veneziano dell’anno” dall’associazione Venezia Serenissima e nel 1991 riceve il premio internazionale “Torta” per il restauro della Basilica.